PREMIO ARVALIA 2023 – IL NOSTRO RACCONTO
Lungo le rive del biondo Tevere, precisamente al Parco Tevere Marconi (Parco Marconi) nella splendida città eterna di Roma, sabato 24 giugno 2023 si è tenuta la 5^ edizione del Premio Arvalia, l’importante riconoscimento che il Municipio Roma XI ha aggiudicato a quanti abbiano contribuito con il loro impegno a valorizzare la comunità municipale.
Una giornata all’insegna del divertimento per grandi e piccini tra artisti itineranti, spettacoli, musica, laboratori, attività sportive e tanto altro.
La serata di premiazione è stata condotta dal carismatico personaggio televisivo Jimmy Ghione e dal creativo Direttore Artistico dell’associazione Il Cilindro, Pino Cormani.
Tanti i premi consegnati ai cittadini, alle associazioni, alle aziende ed agli enti, che si sono distinti per il loro impegno nel territorio del Municipio XI.
Con grande orgoglio, in questa INDIMENTICABILE giornata, dopo la fitta pioggia del pomeriggio è arrivato il sole e successivamente un cielo stellato ha incorniciato la premiazione della nostra Carla Petroni, Referente CFU-Lazio.
Le parole emozionate e sentite di Carla hanno fatto conoscere al pubblico presente la nostra associazione di volontariato CFU-Italia Odv.
Con la stima e con l’empatia che la contraddistingue, Carla ha riferito le opere a favore di soggetti terzi, i principi di solidarietà umana, gli scopi sia di rappresentare e tutelare gli interessi morali e materiali che CFU-Italia si prefigge, non soltanto nei confronti dei soggetti affetti da Fibromialgia ma anche di altre patologie, che di ottenere l’inserimento nei LEA, livelli essenziali di assistenza, della Fibromialgia.
Visibilmente commossa ha ricordato due date molto significative del 2023 per CFU-Italia:
– il 30 marzo 2023, su iniziativa dell’onorevole Sergio Costa, Vice Presidente della Camera dei Deputati, in collaborazione con CFU-Italia Odv è stata presentata la proposta di legge per il riconoscimento della Fibromialgia o Sindrome Fibromialgica come malattia invalidante,
che in Italia si stima colpire tra i 2 e 3 milioni di persone, principalmente di genere femminile;
– il 31 marzo 2023 la nostra Barbara Suzzi, Presidente CFU-Italia Odv, è stata insignita dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, per la sua attività volta ad informare e a migliorare le condizioni di vita delle persone affette da Sindrome Fibromialgica.
Carla Petroni ha ringraziato per l’importante Premio Arvalia, sottolineando, ancora una volta, il grande sostegno del Municipio XI nel sensibilizzare, ulteriormente, l’opinione pubblica sulla Fibromialgia e l’immensa disponibilità, già precedentemente, dimostrata nelle diverse occasioni d’incontro con le referenti della Regione Lazio.
Carla ha rinnovato i ringraziamenti a Gianluca Lanzi, Presidente del Municipio XI, per la sua partecipazione concreta, attiva ed inclusiva.
Ha ringraziato altresì:
– Alberto Belloni, Assessore del Municipio XI;
– Maria Pini Egidi, Presidente della Commissione per le Pari Opportunità del Municipio XI;
– Fabiana Di Segni, Presidente delle Politiche Sociali e dell’Integrazione del Municipio XI;
– Daniela Marianello, Consigliera del Municipio XI.
In ultimo ma non di importanza Carla ha ringraziato Sabrina Albanesi, direttivo CFU-talia Odv, tutte le referenti di CFU-Lazio e le malate fibromialgiche presenti e non presenti per il loro supporto e sostegno a coronamento di questa giornata SPECIALE!
Flavia Forcucci