“PIANTIAMO LA SALUTE” ALLA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
Alberi: Linfa della Città
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi anche quest’anno il CUFA in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e con l’UNICEF, intende realizzare alcune iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali. In particolare oltre alle classiche attività di distribuzione e messa a dimora di piantine forestali in maniera diffusa su tutto il territorio nazionale, quest’anno si intende focalizzare l’attenzione sulla multifunzionalità e sulla fondamentale importanza del verde urbano. L’idea che si intende sviluppare è quella di stimolare il recupero di aree urbane degradate avviando il processo di recupero mediante la messa a dimora, su una superficie preventivamente individuata, di alcuni alberi autoctoni e l’installazione di una panchina nonché di una bacheca nella quale sia posizionato un pannello sul quale siano riportate una serie di informazioni relative al progetto, al territorio locale e alle specie vegetali utilizzate, volte a suscitare nei cittadini una maggiore curiosità e attenzione verso le tematiche ambientali, nella prospettiva di ampliare, nella società, la consapevolezza del dovere di ognuno di rispettare e proteggere la natura.
La creazione di queste piccole aree verdi permette di esaltare tematiche come la coesione sociale, il benessere collettivo, il rispetto degli spazi comuni, la bellezza del verde urbano e la consapevolezza dell’importanza delle funzioni ecosistemiche che gli alberi regalano anche in città.
Il programma della “Giornata Nazionale degli Alberi” sarà articolato su due giorni dedicati ad attività ed interventi che vedranno coinvolte autorità nazionali e locali, scuole, associazioni e singoli cittadini.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare il grande progetto di Forestazione Urbana promosso dal MASE che prevede la messa a dimora di circa 6.600.000 piante forestali autoctone nelle 14 città metropolitane italiane. Tale progetto ha visto anche il significativo coinvolgimento del CUFA che attraverso i Centri Nazionale Carabinieri Biodiversità di Pieve Santo Stefano e Peri sta contribuendo in maniera sostanziale alla riuscita di questo ambizioso progetto.
21 novembre “Giornata Nazionale degli Alberi”
Tutte le strutture periferiche del CUFA (gruppi, reparti, stazioni, nuclei ecc.) organizzeranno, alla presenza e con la collaborazione delle autorità locali, scolaresche e associazioni, sobrie cerimonie di messa a dimora di piante forestali autoctone messe a disposizione dal Raggruppamento (secondo le procedure del progetto nazionale “Unalberoperilfuturo”) durante le quali i militari potranno svolgere attività di sensibilizzazione, divulgazione ed educazione ambientale. Per tale iniziativa si auspica di essere presenti almeno in 1000 località con almeno 5000 piante messe a dimora.
22 novembre “Giornata Nazionale degli Alberi”
Convegno nazionale di presentazione del progetto che potrà essere seguito anche in modalità webinar, saranno previsti brevi collegamenti con gli altri capoluoghi e città metropolitane che presenteranno sinteticamente la loro attività nonché con tutte le scuole che vorranno partecipare. In questo modo tutto il paese potrà sentirsi idealmente unito per il raggiungimento del comune obiettivo del miglioramento delle condizioni ambientali del nostro pianeta. All’esterno dell’auditorium sarà allestito un villaggio per la biodiversità dove, in un percorso ragionato, si svolgeranno alcune sessioni di educazione ambientale. Ai partecipanti verranno consegnati gadgets e materiale divulgativo.
Convegno
Il convegno, dal titolo “Alberi: linfa della Città” affronterà i temi legati all’importanza degli alberi in città secondo un approccio multidisciplinare. Numerosi studi scientifici ormai confermano l’effetto benefico del verde pubblico sul cittadino riducendone lo stress, migliorandone l’umore e aumentandone la produttività. La semplice presenza, e la cura, di aree verdi in città eleva questi spazi, recuperati al degrado e all’abbandono, a speciale strumento di prevenzione, educazione, conoscenza e consapevolezza da parte dei cittadini aumentando il loro senso di appartenenza e di coesione sociale. Quindi non solo si conferma la straordinaria, ed unica, capacità delle piante di stoccare e fissare il carbonio durante la loro crescita migliorando la qualità dell’aria e filtrando gli agenti inquinanti, ma anche il loro effetto regolatore e mitigatore sui cambiamenti climatici. Questi piccoli nuclei arborei parteciperanno concretamente anche alla creazione di nuovi punti strategici per ampliare le reti ecologiche per la conservazione della biodiversità animale e vegetale a livello locale e nazionale. La peculiare struttura di questi piccoli boschi urbani li fa rientrare a pieno titolo anche nel Tree cities of the world, ossia un moderno programma mondiale con l’obiettivo di creare una rete internazionale di città impegnate nella manutenzione dei propri spazi verdi. Il convegno ha anche lo scopo di informare e divulgare la nuova cultura del “verde vivo” che non riguarda più singole e sporadiche azioni di pochi, ma ha necessità di coinvolgere tutta le comunità cittadine promovendo iniziative prima a livello locale poi nazionale ed in fine a livello internazionale.
Durante il convegno il Presidente di Earth Day Italia con rappresentanti Unicef affronteranno le delicate problematiche connesse agli effetti dei cambiamenti climatici sulla categoria umana in assoluto più debole rappresentata dai Bambini
Per stimolare questa rivoluzione verde, durante le due giornate del convegno della Festa Nazionale degli Alberi si offriranno occasioni, confronti ed esperienze per orientare attivamente i cittadini, soprattutto le nuove generazioni, a rivalutare l’urgenza di fare scelte consapevoli riappropriandosi di quelle buone pratiche, come piantare alberi, che in modo semplice e diretto migliorano la vita in città.
Tutte le piante saranno fornite dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e saranno corredate di fascetta con QR CODE necessaria per la loro geolocalizzazione ed il conseguente inserimento nel portale www.unalberoperilfuturo.it.
“Piantiamo la Salute”
In questo contesto si colloca, con nostra immensa gratitudine, il progetto CFU-Italia odv e Vas “Piantiamo la Salute” che ha visto la sua nascita in occasione del 12 maggio, Giornata Mondiale della Fibromialgia e Mcs .
Con la collaborazione del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri e la dedizione al progetto da parte del Generale Davide De Laurentis, abbiamo avviato questa iniziativa partendo dai capoluoghi di Regione per proseguire in ogni città. Abbiamo deciso di unire le forze perché migliorare il nostro ambiente ha una ricaduta positiva sulle malattie ambientali che stanno diventando una realtà molto pesante e per questo Piantiamo insieme “l’Albero della Salute”
Chi pianta un albero pianta una speranza – Lucy Larcom
PROGRAMMA:
9.00 arrivo scolaresche e visita al villaggio della biodiversità
9.45 Arrivo Autorità
10.00 Indirizzi di saluto,
Moderatore: Francesco Petretti (Università degli Studi di Perugia) introduzione: Il verde pubblico urbano: uno scrigno di biodiversità
Apertura Lavori
Comandante Generale Arma dei Carabinieri (in collegamento)
Massimo Mariani, Prefetto di Reggio Calabria
Paolo Brunetti, Sindaco Metropolitano di Reggio Calabria
Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria
Luciano Egidio Maria Gerardis, Presidente Corte d’Appello di Reggio Calabria
Giuseppe Zimbalatti, Rettore Università Mediterranea di Reggio Calabria
Antonella Iunti, Direttore Ufficio Scolastico Regionale
Marily Giarratano, Direttore Dipartimento Amministrazione Generale, Pianificazione e Patrimonio Naturale del MASE: PNRR e Forestazione Urbana
Carlo Blasi, Professore emerito Ecologia Vegetale Università Sapienza di Roma- Le foreste urbane: ricostruire gli ambienti naturali – specie autoctone e specie aliene
UNICEF L’impegno dei giovani per la COP 27
Introduzione Pierluigi Sassi, Presidente Earth Day Italia e Giornalista ambientale dell’Osservatore Romano
Paolo Rozera, Direttore Generale UNICEF Italia
Giuseppe Magro, Presidente IAIA Italia
Chiara Ricci, Responsabile ufficio sostenibilità e climate change Comitatoitaliano per l’UNICEF
Marta Bonini, Vicecaporedattore Donna Moderna
Lino Banfi, Ambassador Unicef
Raoul Bova, Ambassador di Earthday Italia
Francesco Ferrini, Professore ordinario università di Firenze: verde urbano come infrastruttura sociale
Barbara Suzzi, Presidente Nazionale Comitato Fibromialgici Uniti-Italia: il progetto “Piantiamo la Salute”
Mario Salomone, Segretario generale WEEC: Alberi in società. Natura e qualità della vita urbana
Carmelo Maria Musarella, Università Mediterranea di Reggio Calabria: Boschi in città, il progetto di forestazione urbana della collina di agraria
Gianni Pensabene, Presidente Parco Ecolandia: Parco Ecolandia, Luogo di incontro, condivisione, inclusione
Conclusioni del Sig. Comandante del CUFA Gen. C.A. Antonio Marzo
Ore 12.45 Messa a dimora di un talea dell’Albero di Falcone



