SELARGIUS – CONVEGNO “FIBROMIALGIA, AFFRONTIAMOLA INSIEME”
CONVEGNO FIBROMIALGIA AFFRONTIAMOLA INSIEME A SELARGIUS
Un evento molto partecipato, per parlare ancora di Fibromialgia, si è tenuto a Selargius presso l’aula consiliare, nel caldo pomeriggio di giovedì 3 agosto.
Organizzato dal Comitato Fibromialgici Uniti-Italia, in qualità di referente di Cagliari, ringrazio innanzitutto per il patrocinio gratuito, per la grande disponibilità e generosità, l’Amministrazione Comunale, il sindaco Luigi Concu, la vicesindaca Gabriella Mameli, l’assessore alle politiche sociali Sandro Porqueddu che hanno voluto, anche con la loro presenza, promuovere eventi sul territorio per informare sulle novità riguardanti le cure e la diagnosi della malattia.
Ringrazio di cuore i professionisti intervenuti: Dott Alberto Floris Reumatologo policlinico di Monserrato, dott. Sergio Mameli Direttore Terapia del dolore Ospedale Oncologico di Cagliari, la Dottoressa Valeria Mainas Psicologa e Psicoterapeuta, hanno illustrato contenuti importanti ed interagito con il pubblico, con grande professionalità e umanità, qualità purtroppo carenti quando si tratta di una malattia non ancora inserita nei LEA.
È stata inoltre fondamentale la presenza del Consigliere regionale Fausto Piga che ha potuto esporre gli aggiornamenti in merito alla IRF, comunicando i numeri sulle richieste che sono pervenute in Regione per il tramite dei comuni sardi. L’indennità, per l’annualità 2023 sarà liquidata entro l’anno. Grazie alla integrazione delle risorse, stanziate in un primo momento sulla base di un dato incerto sarà, quasi sicuramente, possibile erogare l’importo senza alcuna riduzione, l’onorevole non si è sottratto alle numerose domande della platea.
Un ringraziamento particolare alle altre referenti del CFU intervenute, Marisa Zoccheddu e Anna Ligia ma anche alle Socie operative Stefania Marongiu, Monica Melis, Lucia Ibba , che, con il loro prezioso aiuto hanno collaborato negli allestimenti e nella segreteria. Ringrazio Silvio Figus, Giuseppe Piras e Mario Serrau per le foto e i video. Ringrazio Foto Fast time di Selargius, Bar Hibiscus di Selargius, Fioricoltura Gardenia di Selargius e Officina Meccanica F.lli Fadda di Quartu Sant’Elena, per il loro contributo.
Infine da referente, ribadisco che il CFU- Italia è una Associazione ma è soprattutto una famiglia che aiuta le persone con la fibromialgia, tutte noi abbiamo la patologia e tutto ciò che noi organizziamo è frutto di tanta fatica, grinta, tanta forza e tanto dolore, contattateci, siamo presenti in tutta la Sardegna come nel resto d’Italia!
Patrizia Sarritzu