AGGIORNAMENTO INSERIMENTO FIBROMIALGIA NEI LEA 

Roma 19 Febbraio 2020

In data odierna abbiamo incontrato il Ministro Roberto Speranza.
Ringraziamo la Senatrice De Petris per il sostegno e, la perseveranza della nostra referente Carla Petroni che, insieme alle volontarie del Cfu-Lazio e a Sabrina Albanesi ha manifestato per settimane davanti a Montecitorio.

L’incontro è stato piacevole e concreto: abbiamo riepilogato tutti gli avvenimenti legati all’iter sul riconoscimento a partire dal dossier Cfu-Italia e dal Consensus Document (prodotto insieme ad Aisf) del 2017, a tutti gli incontri successivi in cui venne confermata la validità della documentazione, passando per le audizioni in Senato a supporto del DDL 299 scelto come testo unico e al recente ulteriore studio commissionato alla Sir e consegnato al Ministero a fine 2019.
Il Ministro ci ha assicurato che, cercherà di anticipare la nomina della nuova Commissione permanente Lea, unica deputata all’inserimento delle malattie per le quali erogare servizi.
Si impegnerà ad ogni azione possibile per garantire a tutti i malati di Fibromialgia il giusto riconoscimento e la dignità che meritiamo.
A breve avremo un nuovo incontro per ulteriori aggiornamenti.

Di seguito il link dell’intervista rilasciata a Paolo Cento di Radio Roma Capitale subito dopo l’incontro con il Ministro.

https://m.mixcloud.com/RadioRomaCapitale/intervista-barbara-suzzi-19022020/

Di seguito il testo della nostra lettera consegnata personalmente nelle mani del Ministro
Lettera per il Ministro Speranza 7.2.20
Link

Il Direttivo Cfu-Italia odv